logo

ORARI DI SEGRETERIA:
LUN-VEN 9.00-19.00, SAB 9.00-12.00

VIA MINGHETTI 11,
ALTEDO DI MALALBERGO (BO)

Tel. 0513179791 / 3343485653


DOVE SIAMO

PACCHETTI E PROMOZIONI

MENU

PREVENZIONE DONNA
ABBIAMO PENSATO AD UNA SERIE DI SERVIZI DI CHECK-UP DEDICATI AL MONDO FEMMINILE
L'Ambulatorio di Senologia e quello di Ginecologia lavorano in sinergia ed offrono un quadro completo di prestazioni per la prevenzione delle patologie della mammella e dell'apparato genitale.

🔵L'Ambulatorio di Senologia coordinato dalla Dott.ssa Maria Luisa Piegaia offre nello stesso contesto una visita senologica ed una ecografia mammaria.
✅ La visita Senologica è l’esame da parte di uno Specialista Senologo. Prima della visita senologica si raccolgono informazioni sulla storia clinica personale e familiare della paziente, valutando gli eventuali fattori di rischio. La visita consiste in un attento esame Clinico mirato alla regione mammaria e ascellare, cui segue l’indicazione a ulteriori accertamenti in caso di sospette patologie, o a controlli periodici in caso di referti normali.
✅Ecografia mammaria: esame morfologico, utilizza gli ultrasuoni e permette l’identificazione e la caratterizzazione dei noduli mammari. E’ l’indagine di elezione nelle donne giovani con seno denso. Può essere utilizzato come completamento alla mammografia contribuendo alla definizione diagnostica. Può essere inoltre guida per manovre interventistiche (prelievo citologico o istologico, aspirazione di cisti).

🔵L'Ambulatorio di Ginecologia coordinato dalla Dott.ssa Lidia Diotallevi eroga prestazioni in tutto l'ambito ginecologico, dalla visita specialistica, all'ecografia transvaginale, al PAP-test, a test di laboratorio e all'introduzione e rimozione della IUD
✅Nella prima parte della visita ginecologica lo specialista effettuerà una anamnesi. La paziente, riporterà la propria storia clinica generale ed eventuali elementi importanti sulla storia familiare. L’accento, verrà poi posto sulle eventuali problematiche presentate dalla paziente: dai dolori mestruali, ad altri disturbi legati al ciclo mestruale o all’attività sessuale.

✅La seconda parte della visita, invece, prevede l’esame obiettivo dei genitali esterni e l’esplorazione vaginale digitale e spesso anche con un controllo ecografico, che sarà esterno o trasnvaginale in base alle valutazioni fatte dallo specialista e che serve sia per verificare lo stato di salute dell’apparato genitale interno, utero e ovaie. L’esecuzione del pap test, quando prevista, si effettua con un esame semplice e indolore tramite un sottile bastoncino con cui lo specialista preleverà delle cellule dal collo dell’utero, divaricando la cervice uterina con un apposito strumento, lo speculum. Le cellule verranno poi fissate in un contenitore idoneo e inviate al laboratorio. Da tenere presente che l’utilizzo dello speculum, comune nelle visite ginecologiche, e l’eventuale esecuzione del pap test, potrebbero provocare per sfregamento delle lievi perdite di sangue nelle ore successive, che si risolvono in breve.
I PERCORSI TEMATICI
logo pie di pagina

CONTATTI - DOVE SIAMO - SITE MAP

PRIVACY POLICY COOKIE POLICY




2022 Copyright - Poliambulatorio Ermes srls, Via Minghetti 11, Altedo di Malalbergo (BO)
Direttore Sanitario Dott.ssa Ilaria Babini - Specialista in Medicina dello Sport e dell'Esercizio Fisico
Aut. San del 11/1/2019 Prot. N. 627